Peb Gestioni Immobiliari S.r.l.

Scopri Dubai

CULTURA

Sono molte le cose da sapere prima di investire a Dubai, come prima cosa vi consigliamo di scoprire la cultura emiratina.

RAMADAN

La legislazione e la cultura di Dubai e degli Emirati Arabi Uniti sono strettamente collegate alla tradizione islamica. Il mese sacro del Ramadan è il periodo ideale per comprendere in questa cultura. Durante il mese, i musulmani digiunano dall'alba al tramonto e, all'imbrunire, si godono una cena speciale chiamata Iftar con la famiglia e gli amici; questo mese di digiuno serve a purificarsi e ad avvicinarsi maggiormente a Dio. Il Ramadan segue il calendario lunare ed è il Nono mese del calendario musulmano, quindi le date cambiano di anno in anno, e si conclude con l'Id al-fitr, un’importante festività religiosa.

HENNE’

In origine l’hennè era riservato alle spose di tutta la regione come portafortuna per il matrimonio, il tatuaggio all'henné rappresenta ancora oggi un famoso trattamento di bellezza a Dubai.

GAHWA (CAFFE’)

Il caffè arabo, o Gahwa, è uno dei rituali più autentici. Questo caffè particolarmente aromatico è fatto con chiodi di garofano, cardamomo, cumino e zafferano; viene versato da una Dallah, tradizionale caffettiera araba, in una tazzina chiamata Finjaan. Gustate un Gahwa accompagnato da datteri nel tipico Majlis, il tradizionale luogo d'incontro dove si accolgono gli ospiti e ci si incontra con gli amici.

ABBIGLIAMENTO

La moda a Dubai è incredibilmente varia; tuttavia l'abbigliamento tradizionale degli Emirati Arabi ha un carattere forte e distintivo, che si può vedere in ogni angolo della città. L'abito nazionale emiratino è un simbolo di orgoglio e identità, studiato con il duplice intento di

risultare confortevole e di aderire alle credenze religiose. A Dubai, gli uomini portano un abito ampio lungo fino alla caviglia in cotone.

Tradizionalmente, le donne a Dubai indossano un lungo camice nero di tessuto leggero che si indossa sopra ai vestiti occidentali o sopra a un abito tipico, a tutta lunghezza e con maniche lunghe. Spesso si porta un foulard nero drappeggiato intorno al capo.

METEO

Dubai ha un clima subtropicale desertico. Con inverni molto miti o piacevolmente caldi ed estati caldissime. La stagione estiva dura da metà aprile a metà novembre con temperature massime sempre nettamente sopra i 30 °C, luglio e agosto sono i mesi più caldi.

L'umidità, per la presenza del mare, rende poco sopportabile il caldo; la temperatura del mare, nel mese di settembre, può superare anche i 35 °C e per questo nel Golfo Persico è possibile osservare le temperature marine più alte di tutta la Terra.

La stagione invernale è molto breve: dura da metà dicembre a metà febbraio e vede concentrate in questi mesi quasi tutte le precipitazioni annuali; gli episodi piovosi sono sporadici.

Le temperature massime nei mesi invernali si aggirano intorno ai 24-25 °C mentre le minime difficilmente scendono sotto i 16 °C.

STORIA

Dubai è una città di 3 304 046 abitanti, capitale di uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. Si trova a sud del Golfo Persico nella Penisola araba. La sua collocazione geografica lo rese un importante centro per il commercio e il suo porto ha iniziato a svilupparsi dall'inizio del XX secolo.

L'edificio più antico della città è il Forte di al-Fahīdī, costruito nel 1787, che attualmente ospita il Museo di Dubai.

CURIOSITA’

  • Cinque tra le strade principali degli Emirati Arabi, passano attraverso Dubai, connettendo la città agli altri centri urbani del paese.
  • Dubai possiede inoltre un vasto servizio di taxi i quali rappresentano il mezzo di trasporto pubblico più utilizzato all'interno dell'emirato, con circa 3.000 taxi in servizio gestiti da diverse compagnie, sia pubbliche sia
  • L'Aeroporto Internazionale di Dubai, l'hub per la Emirates, è l'aeroporto principale di Dubai e serve anche altri emirati della nazione. Lo scalo è risultato essere nel 2009 il 15º al mondo per traffico di passeggeri e il 6º al mondo per traffico internazionale di passeggeri.
  • La decisione del governo di diversificare l'economia per puntare maggiormente sui servizi e il turismo ha contribuito ad aumentare il valore della proprietà immobiliare, che negli anni tra il 2004 e il 2006 ha vissuto un vero e proprio boom. Le costruzioni su larga scala hanno reso Dubai una delle città a maggiore sviluppo urbanistico del mondo, al pari delle metropoli cinesi.
  • Il 4 gennaio 2010 è stato inaugurato a Dubai il Burj Khalifa che, con i suoi 828 metri, ha conquistato il primato di grattacielo più alto del mondo alla sua inaugurazione. Il Burj Khalifa è dotato di due belvederi con delle viste sorprendenti. Al piano 124, localizzato a 442 metri d'altezza, troverete quello che ora è l'unico belvedere della Torre Khalifa, sicuramente uno dei migliori luoghi di Dubai da cui osservare la città. Il secondo belvedere, di recente inaugurazione, cattura tutti gli sguardi, essendo il più alto del mondo, usurpando questo titolo alla Torre Canton di Situato a 555 metri d’altezza, il belvedere occupa il piano 148 dell’edificio, per offrire delle sorprendenti viste panoramiche della città in miniatura, come non potrebbe essere in altro modo a tanti metri d'altezza.

LIFESTYLE

Quando si parla di Dubai è inevitabile parlare anche del lusso e dello stile di vita sfarzoso degli emiratini, andiamo a vedere alcune caratteristiche di questo meraviglioso mondo!

Dubai è divisa dal fiume C reek che ha creato l’evoluzione della civiltà a Dubai.

Attorno  al  Creektroviamo  i  quartieri  principali  della  città:  Deira,  oggi  è  la  parte  più

tradizionale  della  città,  è  stata  il centro commerciale e di affari; anche B ur Dubai è molto

tradizionale, ospitando al proprio interno il centro amministrativo e conservando le bellissime torri del vento; Jumeraih è molto turistica, con la sua posizione strategica sul mare, mentre la vicina Satwa sta vivendo un momento di trasformazione dalla tradizione alla modernità.

La zona più meridionale di Dubai è Umm Suqueim, ovvero la parte che ospita i migliori alberghi della città, come il Burj-Al-Arab: il lusso di Dubai si respira proprio qui.

Parlando di lusso e di Dubai non possiamo non parlare dello shopping! Infatti la città si è affermata come miglior piazza dello shopping al mondo: qui gli shopping mall non sono dei semplici centri commerciali, ma dei veri e propri monumenti allo shopping e all’intrattenimento.

A Dubai si trova il centro commerciale più grande al mondo, il Dubai Mall dove troviamo le fontane musicali, interi spazi dedicati all’intrattenimento dei più piccoli, troviamo anche il Mall of Emirates che ha al suo interno lo Ski Dubai, la più grande pista di neve artificiale al mondo, da lasciare senza fiato!

Un’altra cosa importante da sapere prima di investire a Dubai è la cucina tipica chiamata oggi cucina araba, una tradizione culinaria composta da spezie, frutta secca, legumi e cereali.

Dubai vanta una vasta tradizione di piatti unici e invitanti, proprio per questo la città sta diventando una meta importante anche nel campo enogastronomico a livello mondiale.

Quasi tutti conosciamo i fantastici falafel (deliziose polpette di ceci o fave), che oggi sono molto presente nello street food o nella dieta vegetariana. Un altro piatto tipico è la pita, un pane realizzato con farina di grano dalla forma rotonda che si serve con l’hummus (crema a base di ceci); anche queste pietanze sono molto in voga nella cucina vegetariana, non solo in Medio Oriente ma in tutto il mondo.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp